top of page

ING. EDILE - ARCHITETTURA LM04

L’ingegnere edile-architetto si occupa dei caratteri tipologici, compositivi, strutturali e tecnologici delle opere edilizie, seguendone la progettazione, la trasformazione e il restauro in rapporto al contesto naturale, sociale, economico e produttivo nel quale si collocano. Dato l’approccio multidisciplinare del corso che integra discipline di tipo tecnico-scientifico con altre di carattere umanistico-compositivo, potrai operare in molteplici ambiti, quali la ricerca applicata, la progettazione nel campo delle opere edili, la pianificazione e gestione dei sistemi complessi territoriali e delle reti infrastrutturali e occuparti del recupero o restauro del patrimonio edilizio storico, sia presso studi professionali di progettazione, sia presso industrie, aziende, servizi di controllo di qualità, sicurezza, uffici tecnici di amministrazioni pubbliche.

UNI PADOVA

Il motto dell'Università di Padova è Universa Universis Patavina Libertas: tutta intera, per tutti, la libertà nell'Università di Padova. Sottolinea la libertà di pensiero e opinione che caratterizza l’Ateneo fin dalla sua origine, quando alcuni studenti migrarono dalla sede universitaria di Bologna, il cui Comune svolgeva sempre più frequentemente controlli e pressioni sulle corporazioni studentesche.

Anche durante il dominio di Venezia, la Repubblica garantì libertà religiosa e protezione dalla politica repressiva della Controriforma: Padova infatti fu l’unica università a restare aperta a studenti e docenti sospettati di eresia o ritenuti miscredenti. Anche Galileo, un anno e mezzo prima di morire, scriveva in una lettera: “Non senza invidia sento il suo ritorno a Padova, dove consumai li diciotto anni migliori di tutta la mia età. Goda di codesta libertà e delle tante amicizie che ha contratte costì, e nell’alma città di Venezia”.

Gli studenti si unirono ai cittadini nei moti dell’8 febbraio 1848 e parteciparono durante il Risorgimento alla prima guerra di indipendenza e alla spedizione dei Mille. L’apice dell’impegno per la libertà del Paese fu raggiunto nel 1943, quando il rettore Concetto Marchesi invitò a lottare contro il Fascismo, pronunciando nel discorso di inaugurazione dell’anno accademico quella che fu definita “una dichiarazione di guerra dell’Università di Padova agli oppressori d’Italia"; l'Università di Padova è l'unico ateneo italiano insignito della medaglia d'oro al valor militare poiché, come si legge nella motivazione, “nell’ultimo immane conflitto seppe, prima fra tutte, tramutarsi in centro di cospirazione e di guerra. Padova ebbe nel suo Ateneo un tempio di fede civile e un presidio di eroica resistenza.”

Il motto Universa Universis Patavina Libertas si legge anche in Aula Magna a Palazzo Bo, nella parete a mezzogiorno risistemata da Gio Ponti nel 1942.

Image by Stefano Segato

UNI TRENTO

Il corso di studio, di durata quinquennale, ha l’obiettivo di formare, attraverso l’integrazione di competenze diverse, un professionista capace di svolgere il ruolo di progettista nei settori dell’architettura, dell’urbanistica e dell’ingegneria, nonché in grado di occuparsi della gestione globale del processo edilizio.

L’organizzazione degli spazi, la concezione e la realizzazione di opere edilizie, l’attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, il rispetto dei paesaggi costruiti e degli ambienti naturali, l’utilizzo di tecnologie sostenibili, rivestono un tale interesse pubblico da non poter prescindere dalla definizione di percorsi innovativi e sempre aggiornati, indirizzati alla formazione di professionisti dotati di ampie capacità culturali e tecniche, come quelli proposti dal Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura.

La completezza e la multidisciplinarità della figura professionale sono riconosciute dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ai cui Ordini il laureato può indifferentemente iscriversi, previo il superamento del relativo Esame di Stato. 

Il Corso di Studio ha ottenuto la certificazione EUR - ACE (European Accredited Engineer) che attesta l'alta qualità degli studi di ingegneria in Europa e nel mondo e offre la possibilità di un riconoscimento reciproco del titolo di studio con i percorsi di architettura istituiti negli Stati dell’Unione Europea.

le_albere_01.jpg
bottom of page