top of page

CENTRO PER L'IMPIEGO

I Centri per l'Impiego, di competenza regionale, sostituiscono il servizio che una volta era noto come “Ufficio di Collocamento”. L’attuale normativa italiana conferisce ai Centri per l’Impiego il compito di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro e di contrastare la disoccupazione, soprattutto di lunga durata, anche mediante interventi di politica attiva atti a migliorare l’occupabilità delle persone.

Centro per l'Impiego CPI (Ex Ufficio di Collocamento)

Perché è importante prendere contatto con il Centro per l’Impiego?

  • Per attestare formalmente che sei disoccupato/a e partecipare ad eventuali percorsi gratuiti di politica attiva del lavoro (es. corsi di aggiornamento professionale) che possano accompagnarti nell’accrescere le tue competenze e il tuo potenziale occupazionale;

  • Per essere tempestivamente informato/a sui diritti e doveri connessi al tuo stato di disoccupazione e ricevere, se ne hai i requisiti, forme di indennità e sostegno al reddito.

 

Lo stato di disoccupazione e la DID

“Sono considerati disoccupati i lavoratori privi di impiego che dichiarano la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’Impiego” (art. 19 D.lgs 150/2015)

E’ possibile rendere la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) attraverso le seguenti modalità:

  • Chi non ha buone competenze digitali o strumenti informatici a disposizione può chiedere appuntamento al proprio Centro per l’Impiego di riferimento telefonando o scrivendo una e-mail. In questo caso è importante esplicitare che si ha bisogno di un colloquio in presenza;

  • Chi ha buone competenze digitali e strumenti informatici può farlo in autonomia attraverso il portale: myanpal.anpal.gov.it dove è necessario: (1) registrarsi, (2) accedere all’area riservata del portale, (3) richiedere il servizio DID ON LINE. A procedura terminata è possibile salvare e stampare la propria DID.

La DID si completa con la sottoscrizione del Patto di Servizio (un documento che definisce il percorso di fruizione dei servizi da parte della persona). Chi realizza la DID in presenza presso il Cpi completa il proprio colloquio con la diretta sottoscrizione del Patto di Servizio. Chi la richiede on line, tramite Myanpal, può scaricarla ed inviarla tramite allegato via mail al proprio Cpi con la richiesta di sottoscrivere il Patto di Servizio; a seguire la persona sarà contattata da un operatore per realizzare la procedura in presenza o da remoto, a seconda di singole esigenze o possibilità.


Come richiedere una copia della propria DID in corso di validità

La DID è ormai necessaria per richiedere una vasta gamma di prestazioni economiche e sociali. E’ possibile, al bisogno, richiederne una copia:

  • tramite e-mail (allegando documento di identità e codice fiscale) ai seguenti operatori incaricati: giovanni.dalcero@venetolavoro.it oppure fabio.martini@venetolavoro.it;

  • contattando il numero unico per le richieste di atti e certificati tel. 0444 1805916 (attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì).


Come rinnovare una DID scaduta

La DID non scade se la persona mantiene un aggiornamento costante del Patto di Servizio tenendosi in contatto con il proprio CPI e partecipando ad iniziative finalizzate al reinserimento lavorativo. Tuttavia - dopo che la persona risulta occupata da almeno 6 mesi e non effettua rinnovo successivo della DID - quest’ultima va in scadenza e va rinnovata secondo le seguenti modalità:

  • Chi non ha buone competenze digitali o strumenti informatici, può chiedere appuntamento al proprio Cpi telefonando o inoltrando mail. E’ importante esplicitare che si necessita di un colloquio in presenza.

  • Chi ha buone competenze digitali e strumenti informatici può rinnovare la propria DID autonomamente tramite il portale: myanpal.anpal.gov.it dove è necessario: (1) registrarsi, (2) accedere all’area riservata del portale, (3) richiedere il servizio Did on line. A procedura terminata è possibile salvare e stampare la propria DID.

 

Come richiedere la DID per NASPI(Nuova Assicurazione per l’Impiego)

La richiesta per ottenere la Naspi va presentata, in via telematica all’Inps o attraverso il proprio patronato, entro 68 giorni dall’inizio del periodo di disoccupazione. Per richiedere la Naspi è necessario aver versato almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti alla perdita del lavoro o aver svolto almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti il periodo di disoccupazione.

La richiesta di Naspi genera automaticamente la DID. In questo caso è l’operatore del Cpi a contattare il lavoratore per convalidare la DID e sottoscrivere il relativo Patto di Servizio (da remoto o in presenza sulla base delle singole esigenze e possibilità).

 

Come richiedere la DID on-line

Il centro per l’impiego ha attivato un nuovo servizio online dedicato ai lavoratori iscritti ad un CPI del territorio e registrati al portale ClicLavoro Veneto, e relativo alle certificazioni. I lavoratori possono accedere al servizio richiedere,visualizzare in tempo reale e stampare:

·        Lo stato di disoccupazione

·        L’iscrizione all’elenco provinciale del collocamento mirato delle persone disabili

Il servizio è disponibile su www.cliclavoroveneto.it/appcpi, per maggiori informazioni o assistenza è possibile contattare il Centro per l’Impiego di riferimento o l’Assistenza tecnica di Veneto Lavoro negli orari qui indicati www.cliclavoroveneto.it/help-desk.

 

Mantenimento dello stato di disoccupazione

Il lavoratore può conservare lo stato di disoccupazione, rilasciando la DID, anche nel caso in cui svolga un'attività lavorativa il cui reddito da lavoro dipendente non superi l'importo di 8.145 euro annui o il cui reddito da lavoro autonomo non superi i 4800 euro annui.

Inoltre, lo stato di disoccupazione si conserva anche nel caso di impegno del/la lavoratrice in attività formative e di tirocinio: sono, infatti, esperienze che non comportano l’instaurazione di un rapporto di lavoro in forma subordinata, autonoma o associativa.
 

Indirizzi e orari del CPI di Verona

I Centri per l’Impiego sono aperti al pubblico solo su appuntamento. Per fissarlo è possibile telefonare o inviare una mail, oppure utilizzare, se si è in possesso di SPID, il portale di cliclavoroveneto.

 

NUMERO UNICO PER LE RICHIESTE DI ATTI E CERTIFICATI AMBITO DI VERONA
tel. 0444 1805916 (attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00)
 

CPI DI VERONA    
Via delle Franceschine, 10 – 37122 
tel. 045 4943611
tel. 045 49436 int. 12 (tirocini) int. 13 (collocamento mirato) int. 14 (imprese)
E-mail: cpi.verona@venetolavoro.it
 

CPI DI AFFI
c/o Grand'Affi Shopping Center – Località Canove – 37010   
tel. 045 9232311
tel. 045 92323 int. 12 (tirocini) int. 13 (collocamento mirato) int. 14 (imprese)
Info: cpi.affi@venetolavoro.it
 

CPI DI BOVOLONE
Via IV Novembre, 1 – 37051
tel. 045 8763111
tel. 045 87631 int. 12 (tirocini) int. 13 (collocamento mirato) int. 14 (imprese)
E-mail: cpi.bovolone@venetolavoro.it
 

CPI DI LEGNAGO 
presso "EDIFICIO 13" Via Vicentini – 37045     
tel. 0442 1920111
tel. 0442 19201 int. 12 (tirocini) int. 13 (collocamento mirato) int. 14 (imprese)
E-mail: cpi.legnago@venetolavoro.it
 

CPI DI SAN BONIFACIO 
Via Cesare Battisti, 5 – 37047         
tel. 045 8943711
tel. 045 89437 int. 12 (tirocini) int. 13 (collocamento mirato) int. 14 (imprese)
E-mail: cpi.sanbonifacio@venetolavoro.it
 

CPI DI VILLAFRANCA   
Piazza IV Novembre – 37069         
tel. 045 4648611
tel. 045 46486 int. 12 (tirocini) int. 13 (collocamento mirato) int. 14 (imprese)
E-mail: cpi.villafrancadiverona@venetolavoro.it
 

UFFICIO COLLOCAMENTO MIRATO
Via Franceschine 10 – 37122 Verona 
tel. 045 4943613
E-mail: L68.verona@venetolavoro.it

 

Per maggiori informazioni: www.cliclavoroveneto.it

 

 

Servizio Promozione Lavoro
Via Ponte Aleardi, 15-13 - Via Macello,5
tel. 045 8078770 - 8078782

Moda di strada
bottom of page