top of page

ING. CIVILE E AMBIENTALE LM23

L’ingegnere civile è il responsabile della pianificazione, della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione di strutture (edifici pubblici come scuole e ospedali, abitazioni private, edifici commerciali e industriali) e infrastrutture (strade, ponti, gallerie etc.). Può inoltre essere specializzato in costruzioni e ispezioni strutturali, agrimensura, geomatica e pianificazione comunale.

Compito dell’ingegnere civile è dunque quello di progettare insieme ad altre figure specializzate del settore (fra cui l’architetto) l’intero processo di costruzione, messa in sicurezza e verifica di grandi opere civili. Dovrà indicare e testare i materiali da utilizzare, monitorare la qualità di aria, acqua e suolo e sviluppare specifiche e procedure di costruzione.

Schermata-2016-03-15-alle-14.04.53.png
Schermata-2016-03-15-alle-14.04.53.png

UNI TRENTO

L’ingegneria civile è una disciplina in forte evoluzione, dove conoscenze e metodologie tradizionali si integrano con tecniche innovative, con l’utilizzo di nuovi materiali e con l’irrinunciabile attenzione ai temi dell’impatto ambientale, della sostenibilità e del risparmio energetico. I professionisti coinvolti devono quindi avere competenze multidisciplinari e la capacità di collaborare all’interno di gruppi di lavoro.

L'ingegnere laureato magistrale in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Trento è una figura professionale in grado di rispondere a queste esigenze, capace di affrontare e risolvere problemi complessi e avanzati dell'ingegneria principalmente nei settori:

  • della progettazione delle strutture in ambito civile e industriale

  • della riabilitazione strutturale e del recupero e conservazione degli edifici

  • della progettazione geotecnica e di opere infrastrutturali

  • della progettazione integrata dell’edificio, con particolare riguardo agli aspetti energetici, impiantistici e del benessere abitativo.

UNI PADOVA

Partendo dalle teorie classiche ed evolvendo verso i più innovativi approcci metodologici, la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile consente di approfondire e perfezionare le conoscenze secondo i cinque curricula primari dell’Ingegneria Civile: Strutture, Idraulica, Geotecnica, Sistemi e Infrastrutture di Trasporto, Progettazione Tecnologica e Recupero Edilizio. Alla fine del percorso formativo l’Ingegnere Civile sarà in grado di risolvere i problemi complessi impliciti nella pianificazione, modellizzazione, progettazione, manutenzione e gestione dei sistemi complessi di cui l’opera civile costituisce componente fondamentale. In tal senso, particolare attenzione è data alla formazione di figure professionali capaci di concepire e sviluppare interventi infrastrutturali ed attività gestionali fondate sui principi di efficienza ed efficacia pur nel rispetto del contesto ambientale in cui dette azioni si collocano.

ENAC_GC_BA_X-1536x864.jpg
bottom of page